Come crescere su Pinterest – aggiornato nel 2024

Se ti stai chiedendo come crescere su Pinterest nel 2024 e se sia possibile farlo, la risposta è un grande, gigantesco e immenso sì!

In questo articolo vedremo insieme come si può crescere su Pinterest nel 2024: Pinterest infatti è cambiato sta cambiando ancora tantissimo quindi è necessario conoscere tutti gli aggiornamenti e le novità per poter rimanere sulla cresta dell’onda.

Quindi, come si cresce su Pinterest nel 2024?

 

Cosa cambia nel 2024 per crescere su Pinterest

Cosa cambia realmente e a livello pratico nel 2024 per crescere su Pinterest? Non è una novità che tantissime persone vogliano capire come usare Pinterest per crescere su Instagram e per portare traffico al proprio blog e sito web.

Nel corso degli ultimi anni a partire dalla pandemia ci sono state diverse novità, sia sull’algoritmo di Pinterest che è stato più volte aggiornato, sia per esempio sull’introduzione di nuovi strumenti e funzionalità come i Pin Idea e i dati analitici sulle conversioni.

Cerchiamo adesso di analizzare le novità introdotte e di predire in che direzione andrà la piattaforma nel 2024 così da capire cosa fare per crescere su Pinterest.

 

I content creator diventano pinfluencer su Pinterest

La prima grande novità che ti permette anche di crescere su Pinterest è la definizione sempre più chiara del Pinterest Influencer: esattamente come già avviene per social come Instagram e Tik Tok, anche Pinterest ha i suoi influencer, ovvero content creator in grado di sviluppare e crescere una community solida e fidelizzata e condividere con questa i propri contenuti.

Già dall’anno scorso siamo passati quindi dal concetto di ispirazione a quello di influenza: parliamo infatti di pinfluence. Per i content creator è possibile monetizzare la propria presenza su Pinterest, stringere accordi e ottenere collaborazioni su Pinterest e nel corso del 2024 saranno sempre di più i content creator che si imporranno come pinfluencer.

Come si diventa influencer su Pinterest?

Ho creato un corso online dedicato proprio a questo: Pinqueen, il primo corso in Italia dedicato alla crescita organica su Pinterest.

Ma puoi partire anche da questi tre semplicissimi consigli che ti suggerisco di attuare fin da subito per diventare pinfluencer:

  • impara con la mia masterclass gratuita a crescere organicamente su Pinterest per costruire la tua community – ne avevamo già parlato in precedenza in uno dei miei episodi del podcast A tutto Pinterest quando avevo ipotizzato che anche Pinterest si sarebbe mosso verso una dimensione più social e questo è esattamente quello che è avvenuto nel 2023 e che continuerà a succedere nel 2024
  • ricorda sempre di ispirare le persone coi tuoi contenuti e ricorda anche che gli utenti su Pinterest agiscono in modo più significativo di come si comportano su altre piattaforme: on dimenticare quindi che su Pinterest si inizia sempre tutto da un’ispirazione!
  • sfrutta sempre i contenuti stagionali: usa questo Planner stagionale per Pinterest per sapere sempre con mesi di anticipo quali contenuti creare per duplicare e triplicare il traffico del tuo profilo Pinterest
  • educa, intrattieni e coinvolgi il tuo pubblico usando i Pin Idea – se non sai da dove iniziare, prendi subito la mia guida semplice ai pin idea!

Rimani in piattaforma e privilegia la costanza

Un altro aspetto di cui dobbiamo tener presente e che riguarda gli aggiornamenti all’algoritmo è la modalità di pubblicazione dei tuoi contenuti, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di programmare perché su Pinterest è fondamentale essere costanti.

Rimane quindi importantissimo essere costanti, il che non significa pubblicare tutti i giorni (anche se questa sarebbe la scelta migliore in assoluto), ma scegliere una frequenza di pubblicazione e mantenersi fedele a questa.

Se per esempio scegli di pubblicare 1 pin al giorno è un’ottima scelta e 1 pin al giorno deve essere; se invece scegli di pubblicare 1 pin ogni 3 giorni, va bene uguale ma devi mantenerti fedele a questa scelta (essendo consapevole anche che facendo la prima scelta otterrai, in linea teorica e ottimizzando i contenuti nello stesso modo, risultati migliori che se invece facessi la seconda scelta).

Come essere costante su Pinterest?

So che essere costante su Pinterest non è cosa facile, ma con i giusti strumenti può diventare tutto più semplice:

  • usa Tailwind per programmare i tuoi contenuti: con questo strumento che diventerà il tuo best friend forever ti basteranno 3 ore al mese per programmare tutti i contenuti del mese e se non sai come usarlo, scopri subito la Guida semplice a Tailwind
  • lavora sui tuoi pin idea direttamente dall’app Pinterest e, se non puoi pubblicarli in real-time, programmane la pubblicazione proprio da Pinterest.

 

Come guadagnare su Pinterest nel 2024

Abbiamo parlato di pinfluencer, di monetizzazione, di accordi di collaborazione e di guadagnare su Pinterest: ma come si fa?

Ecco i principali modi per guadagnare su Pinterest nel 2024:

  • lavorando come pinfluencer: ne abbiamo già parlato e questa è la scelta primaria quindi presentati o rispondi al brand che ti ha contattato proponendo i contenuti su Pinterest come parte dell’accordo di collaborazione, crea il contenuto e condividilo in piattaforma e non dimenticare di inserire l’etichetta di partnership a pagamento per taggare il brand e soprattutto per dichiarare (come da requisiti legali) che si tratta di una pubblicità retribuita;
  • usando link affiliati: hai la possibilità di inserire link affiliati che ti permettono di monetizzare immediatamente quindi, quando le persone cliccano sul link di destinazione che hai aggiunto al tuo pin o pin idea e faranno un acquisto, riceverai una commissione pari alla percentuale stabilita precedentemente.

Cosa significa tutto questo? Pinterest vuole incoraggiare i creators ad usare la piattaforma in modo diverso differenziandosi dalle altre piattaforme e social. Permettendo ai creator di monetizzare in modo semplice e diretto, Pinterest spera che questi siano tendenzialmente più portati ad usare la piattaforma.

 

Nuove funzionalità Pinterest da usare per crescere nel 2024

Altre novità importanti riguardano le funzionalità e gli strumenti che la piattaforma ha rilasciato nel corso degli ultimi anni e che a questo punto dobbiamo integrare alla nostra strategia:

  • i Pin Idea, sicuramente erano il contenuto di punta della piattaforma nel 2023 ma nel corso del 2024 assisteremo ad un ritorno in auge del pin standard nelle diverse strategie di crescita su Pinterest. Non per questo, però, devi abbandonare il pin idea, anzi! Sperimenta e testa diverse tipologie di Pin Idea, se non funzionano, cambia il modo in cui li crei e sappi che non basta mettere l’animazione ai pin grafici su Canva o semplicemente riproporre i reel o i tik tok!

Sei stanca di Instagram e vuoi testare una nuova piattaforma? Guarda cosa dicono i numeri a confronto: il contenuto su Instagram e lo stesso contenuto su Pinterest:

Non perdere tempo e impara anche tu a raggiungere questi numeri con la mia Guida semplice ai pin idea.

  • la Pinterest TV: si tratta di una novità di aprile 2023 che nel corso dell’anno passato ha vissuto una in fase di testing sul mercato americano. Ancora non è arrivata in Italia ma il 2024 potrebbe essere l’anno buono! Ogni creator avrà la possibilità di creare e condividere con la propria community un vero e proprio palinsesto televisivo con possibilità di andare in diretta e rivedere le repliche in un secondo momento.
  • analytics delle conversioni: questa finestra dei dati analitici sarà lo strumento più utile per i creator.

 

Come crescere su Pinterest nel 2024

In conclusione, quindi, come crescere su Pinterest nel 2024? Cosa dobbiamo fare concretamente?

Ecco i primi step da fare:

  • come l’anno scorso, continua a pinnare in modo intelligente: devi salvare ogni tuo pin in meno bacheche ma in un intervallo di tempo più ampio (a distanza di almeno una settimana)
  • pubblica almeno 3 Pin Idea alla settimana: crea in modo strategico i tuoi Pin Idea quindi guarda quali sono i contenuti in trend al momento ma leggi anche i dati analitici per capire cosa funziona di più, cosa piace al tuo pubblico e quindi riproponi
  • sii creativa: punta tutta sui contenuti video e testa varie modalità e opzioni, scopri quello che piace alla tua community
  • adatta la tua strategia Pinterest a tutte queste novità e se non hai ancora sviluppato la tua, è giunto il momento di creare la tua strategia Pinterest in 7 passi easy-peasy!

 

Non mi resta che augurarti buon lavoro – e non dimenticare di scoprire le tendenze su Pinterest del 2024. Sperimenta tanto per trovare ciò che più funziona per te e per la tua strategia in modo che ti permetta di crescere su Pinterest nel 2024!

Hai bisogno di lavorare con me in modo personalizzato al tuo profilo Pinterest? Scrivimi una mail a info@academy.noncieromaistata.com e ti proporrò un programma di coaching personalizzato e ad hoc per le tue esigenze.

Lezione gratuita

Ti bastano 7 passi easy-peasy per creare la tua strategia Pinterest e cominciare a far volare le views del tuo blog, lo sapevi? Comincia a guardare subito la lezione gratuita che ho preparato!

Vuoi studiare con me?

Pronta ad entrare nel magico mondo di Pinterest per studiarlo insieme? Che tu abbia bisogno di una guida o che tu voglia studiare in autonomia devi solo scegliere ciò che preferisci.

Gli ultimi articoli su Pinterest