Ciao, sono Giulia!

Mi occupo di strategia Pinterest e aiuto le blogger a far volare le views dei loro blog usando Pinterest in modo consapevole, concreto e remunerativo.

E davvero easy-peasy!

Come tutto ha avuto inizio…

Organizzatrice teatrale: ecco cosa facevo prima di occuparmi di strategia Pinterest.

Potrei quasi dire che tutto sia nato per caso, ma al caso non credo poi molto.

Ho percorso una strada pressoché lineare che mi ha portato dopo la laurea a lavorare in una piccola associazione culturale di quartiere dove mi occupavo dell’organizzazione e della gestione della compagnia di teatro e scuola di teatro.

Il classico lavoro che (forse) tutti vorrebbero appena terminata l’università: la tua scrivania in un ufficio, quello per cui hai studiato, nuove responsabilità e la possibilità di essere in contatto tutti i giorni con artisti e persone creative.

MA HO COMINCIATO A SENTIRMI COME IN GABBIA, MI STAVO RENDENDO CONTO CHE UN LAVORO TRADIZIONALE COME QUELLO NON AVREBBE MAI FATTO AL CASO MIO.

AVEVO BISOGNO DI UN’USCITA DI EMERGENZA PER SCAPPARMENE DA LÌ.

Più andavo avanti, più sentivo quella vocina dentro di me che continuava a ripetermi:

“Non sei fatta per stare in un ufficio, non sei fatta per il grigio, per la monotonia… se continui così, la mancanza di stimoli ti ucciderà.

Tu sei fatta per correre libera, per assaporare ogni giorno qualcosa di nuovo, tu sei così: hai bisogno di sentire il fuoco, cercalo sempre e non ti accontentare mai.”

È a questo punto che l’Universo mi ha proposto un’alternativa. Il mio contratto non è stato rinnovato e mi sono ritrovata senza lavoro da un giorno all’altro. Negli States si dice When life gives you lemons, make lemonade.

 Era la mia occasione: dovevo mescolare tutto e fare la mia limonata.

Mi sono rimboccata le maniche e ho deciso di puntare tutto sul mio progetto digitale. Ho investito tempo, risorse e denaro in formazione personale e nello sviluppo del mio blog, cominciando quindi a studiare anche Pinterest come strumento per portare traffico di qualità al mio blog.

DA ALLORA HO COLLABORATO CON BRAND DI LIVELLO NEL SETTORE DEL TURISMO, PRESO PARTE A BLOG TOUR E LAVORATO CON ENTI DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO. PARALLELAMENTE MI OCCUPO DI STRATEGIA PINTEREST AIUTANDO LE BLOGGER AD USARE QUESTO STRUMENTO PER I LORO BLOG, ESATTAMENTE COME HO FATTO IO!

MA SOPRATTUTTO SONO LIBERA DI VIAGGIARE E SPOSTARMI QUANDO E COME VOGLIO, PER LAVORO O PER PIACERE.

Oggi la mia mission è molto semplice: fornirti gli strumenti di cui hai bisogno per poter vivere una vita libera da vincoli e per poter cercare sempre il fuoco, in tutto quello che fai.

Ripercorriamo il viale della memoria…

> 2015

• un mese prima di volare in California per un on the road by bus decido di aprire il mio blog www.noncieromaistata.com

> 2017

• con una tesi in marketing internazionale e storia della danza a luglio mi laureo in Progettazione e Gestione di eventi e imprese dell’Arte e dello Spettacolo all’università di Firenze

• a fine anno il mio contratto come organizzatrice teatrale non viene rinnovato

> 2018

• a inizio anno prendo la decisione di dedicarmi al mio progetto digitale investendo tempo, risorse ed energie

• comincio a studiare e a formarmi su Pinterest

> 2019

• integro Pinterest alla strategia di crescita del mio blog

• lancio la newsletter

> 2020

• lancio il mio primo podcast, Parliamone tra amici

• ottengo più di un milione e mezzo di visualizzazioni in un solo mese sui miei contenuti Pinterest

• lancio ufficialmente i miei corsi e consulenze di strategia Pinterest

> 2021

• lancio il mio secondo podcast, A tutto Pinterest

più del 30% del traffico sul mio blog arriva da Pinterest

inserisco i contenuti Pinterest in accordi collaborativi con strutture, enti e brand, facendomi quindi pagare per creare pin

tengo un ciclo di lezioni su Pinterest per l’accademia digitale Laboratorio Meraki

• lancio insieme alla collega Lucia Cosseddu il programma di formazione online Mai Stata tra le Nuvole Academy

… e questo è solo l’inizio!

Alcune delle cose che mi rendono felice:

→ i tramonti rosa sul mare mi fanno proprio impazzire

→ viaggiare è il mio modo di essere, è ciò che alimenta il mio fuoco e soddisfa la mia curiosità

→ la Sardegna è il mio posto nel mondo, è casa

→ Junior, questo pupazzetto coi calzini bianchi, la mia ombra

→ le poesie attaccate ai muri, forma di una resistenza silenziosa della bellezza che non vuole morire

I valori fondamentali che guidano la mia attività

Coraggio

Se non avessi avuto il coraggio di seguire quella vocina che mi diceva di provarci, oggi non sarei qui. Coraggio non significa non avere paura: quella è incoscienza. Avere coraggio significa farlo pur avendo paura, consapevole che si può cadere e sbagliare, ma consapevole anche che dopo quella caduta possiamo rialzarci.

Fun fact: il coraggio è ciò a cui brindo ogni volta che alzo il bicchiere!

Fiducia in me stessa

Sono una persona che si fida molto del proprio istinto, del proprio sentire e delle proprie capacità. Ho imparato ad ascoltarmi e a fidarmi di me stessa col tempo, e ogni volta che mi sono trovata in difficoltà quella vocina mi ha sempre aiutata.

Consapevolezza

Alla voce consapevolezza leggiamo: capacità di osservare e comprendere la realtà per come è, andando oltre i pregiudizi, i costrutti mentali e i punti di vista. Credo che sia fondamentale essere consapevoli di quello che possiamo e non possiamo fare: solo così possiamo lavorare e vivere eticamente.

Determinazione

Se avessi avuto un centesimo per tutte le volte in cui ho pensato di mollare e che non fosse la strada per me, probabilmente a quest’ora sarei multimilionaria! Nessuno ha mai detto che il viaggio da imprenditrice sia una passeggiata, anzi! Ci sono e continueranno ad essere molti periodi down: in quei momenti l’unica cosa che può spingerti ancora avanti fino a raggiungere l’up è la tua determinazione. Quanto sei determinata nel voler raggiungere la vetta?

Credibilità

Sono fermamente convinta che prima di passare dalla parte dell’insegnamento sia necessario sedersi al banco degli studenti: non tollero l’improvvisazione e tutto ciò che manca di fondamenta solide. La credibilità deve essere costruita a suon di corsi di formazione ed esperienza acquisita sul campo, provando, sbagliando e riprovando.

Studia con me

I miei corsi e consulenze di strategia Pinterest

Cerca tra i miei corsi e consulenze quello che fa al caso tuo per creare insieme una strategia Pinterest che faccia volare le views del tuo blog.

Masterclass gratuita

7 passi per costruire la tua strategia Pinterest e far volare le views del tuo blog

Inizia da questa masterclass totalmente gratuita per costruire la tua strategia Pinterest: 7 passi easy-peasy per una strategia che faccia impennare le visualizzazioni del tuo blog, fidati!