Sappiamo che Pinterest è una piattaforma versatile che consente agli utenti non solo di pubblicare i contenuti fotografici e video, ma anche di organizzarli in bacheche e risulta quindi importante sapere come creare le sezioni nelle bacheche Pinterest.
Una delle funzionalità più utili di Pinterest infatti è la possibilità di creare sezioni all’interno delle bacheche, proprio per organizzare i pin in modo più ordinato e accessibile per gli utenti.
Ciao, sono Giulia
Pinterest coach & strategist.
Con un’esperienza quasi decennale da blogger alle spalle, oggi aiuto blogger e content creator ad usare Pinterest nella strategia di crescita organica del proprio progetto digitale.
Come creare sezioni nelle bacheche Pinterest: il procedimento pratico
Creare una sezione all’interno di una bacheca su Pinterest è un processo davvero molto semplice. Infatti, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Pinterest e selezionato la bacheca all’interno della quale vuoi creare una sezione, fai clic sull’icona a forma di “+” per aggiungere una nuova sezione.
A questo punto devi dare un nome strategico alla sezione che hai appena creato. Dopodiché puoi iniziare ad aggiungere i pin esistenti o pubblicarne di nuovi per riempire questa sezione per dare valore agli utenti che la visiteranno.
Ricordati infatti che è importante organizzare i pin in modo efficace per massimizzare la loro visibilità e facilitare la navigazione degli utenti.
Puoi ovviamente modificare le bacheche esistenti per aggiungere nuove sezioni o crearne di nuove da zero. Nel farlo, assicurati di utilizzare parole chiave pertinenti nei titoli e nelle descrizioni delle sezioni e dei pin stessi, in modo da migliorare il loro posizionamento nei risultati di ricerca di Pinterest e sui motori di ricerca esterni.