La previsione delle tendenze su Pinterest

Quali sono le tendenze su Pinterest nel 2025? Quali saranno gli hot topic di cui si parlerà? Cosa farà tendenza?

Lo sappiamo, le persone usano Pinterest per fare programmi per qualsiasi aspetto della propria vita: che si tratti di arredare casa, programmare un viaggio, cercare ispirazione per un nuovo taglio di capelli o per dedicarsi al bricolage.

Ogni volta che gli utenti ricercano qualcosa su Pinterest, a prescindere dalla motivazione, la piattaforma riceve dei segnali molto specifici su ciò che gli utenti stanno ricercando.

Pinterest usa queste informazioni che, analizzate con metodo scientifico, vengono poi proposte come report che ci indica quali saranno le tendenze dell’anno prossimo ancor prima che diventino tali. Questo report è il Pinterest Predicts, che ha una percentuale di successo di oltre 80%.

Quali sono le tendenze su Pinterest del 2025?

Vediamo quindi quali sono le singole tendenze che Pinterest ha individuato e che trovi sul Pinterest Predicts divise per settore di riferimento in modo che sia più facile per te rintracciare quelle di tuo interesse.

Come vengono individuate le tendenze su Pinterest per il 2025?

Come dicevamo all’inizio, Pinterest raccoglie numerosissimi dati e insight sulle ricerche che gli utenti fanno e che rivelano ciò che potrebbe diventare di tendenza a breve.

Il report Pinterest Predicts 2025 che viene pubblicato ufficialmente proprio da Pinterest è il risultato di mesi di lavoro e di un approccio che prevede quattro fasi:

  • analisi dei dati: vengono esaminate milioni di ricerche effettuate in un periodo di oltre due anni tenendo in considerazione delle soglie minime in termini di volume di ricerca e tasso di crescita mensile ed eliminando possibili bias che falsificherebbero i risultati (come l’evidente tendenza di Halloween nel mese di ottobre); in questo modo vengono intercettate le possibili tendenze non appena queste emergono;
  • selezione: un team di esperti di diversi reparti (come copywriter, designer, strategist etc.) seleziona una lista di circa 50 tendenze tra le oltre 500 mila ricerche individuate; dopodiché un team di trendspotter (ovvero coloro che individuano tendenze come lavoro), seguendo cosa accade nel mondo da numerosi punti di vista, riduce l’elenco a 30 tendenze;
  • inclusione: valore fondamentale per Pinterest quello dell’inclusione e infatti un team specifico si assicura che le tendenze individuate possano essere rappresentative per chiunque, a prescindere dal loro background e punto di vista perché tutti devono potersi riconoscere in queste tendenze;
  • valutazione finale: tutto il processo di chiude con una valutazione finale di feedback interni ed esterni per capire cosa ha funzionato, cosa no e perché, in modo che le edizioni successive di questo report possano essere sempre più precise.

 

Risulta quindi chiaro che le tendenze di Pinterest non sono semplici meteore che passano e nemmeno te ne accorgi: non sono mode che vanno velocemente, sono tendenze che durano nel tempo e vengono individuate ancor prima che diventino tali.

Grazie al report Pinterest Predicts 2025 hai in mano una sfera di cristallo pronta a predirti il futuro: non perdere questa occasione magica e se non sai da dove iniziare possiamo andare a caccia di tendenze per il 2025 insieme!

Consulenza

A caccia di tendenze per l’anno prossimo

Una consulenza personalizzata per studiare insieme le tendenze del prossimo anno e i contenuti stagionali da inserire nel tuo calendario editoriale per sapere sempre, con mesi di anticipo, cosa pubblicare su Pinterest.

Ecco in cosa consiste la consulenza:

  • studio e analisi delle tendenze rivelate dal Pinterest Predicts 2025 con applicazione di una strategia mirata
  • studio dei contenuti stagionali e compilazione del Planner stagionale per Pinterest.

Lezione gratuita

Ti bastano 7 passi easy-peasy per creare la tua strategia Pinterest e cominciare a far volare le views del tuo blog, lo sapevi? Comincia a guardare subito la lezione gratuita che ho preparato!

Vuoi studiare con me?

Pronta ad entrare nel magico mondo di Pinterest per studiarlo insieme? Che tu abbia bisogno di una guida o che tu voglia studiare in autonomia devi solo scegliere ciò che preferisci.

Gli ultimi articoli su Pinterest