Come creare un piano editoriale per Pinterest

Scommetto che anche tu, prima o poi, ti sarai chiesta come creare un calendario editoriale per Pinterest perché immagino che anche tu ti sia domandata: ma quanti pin pubblicare al giorno? Oppure: Ogni quanto si deve pubblicare su Pinterest? 

Ecco, domanda più che lecita. Sicuramente saprai già come creare e gestire le tue bacheche, pubbliche, di gruppo e private. E questo è fondamentale per se non lavoriamo con le bacheche ottimizzate per il tuo profilo, la strategia che metti in atto a seguire non potrà esprimere il suo pieno potenziale.

Adesso quindi è il momento di passare all’azione, ovvero è arrivato il momento di cominciare a pubblicare i pin.

Esercizio guidato gratuito

Mappa e crea le tue bacheche Pinterest in 3 step

Un esercizio guidato e completamente gratuito per mappare e creare le tue bacheche pubbliche su Pinterest in 3 facilissimi step.

Perché attuare una strategia senza che le tue bacheche siano perfettamente ottimizzate è fare solo metà del lavoro.

Cominciamo con ordine a capire come creare un calendario editoriale per Pinterest.

Abbiamo già detto che le potenzialità di Pinterest sono da sfruttare per la nostra piattaforma principale, quindi usiamo Pinterest come piattaforma di supporto per il nostro blog, la nostra pagina Instagram o il nostro shop online.

Di conseguenza quando creiamo il calendario editoriale per Pinterest dobbiamo tener necessariamente conto del calendario editoriale della nostra piattaforma principale, ovvero del nostro blog per esempio.

Quindi il primo passaggio sarà sicuramente creare il piano editoriale del nostro blog, poi il relativo calendario editoriale, e solo dopo potremo andare a creare il calendario editoriale per Pinterest.

calendario editoriale per Pinterest

Che differenza c’è tra piano editoriale e calendario editoriale?

Prima di procedere oltre per vedere come realizzare il nostro calendario editoriale per Pinterest facciamo una piccola precisazione per riconoscere la differenza tra piano e calendario editoriale, che non sono affatto la stessa cosa:

  • piano editoriale = matrice, ricetta generale che serve a individuare i macro temi da trattare (i cosiddetti content pillars), i sotto temi in cui vogliamo declinare i macro e quindi la tipologia di contenuti che vogliamo creare in base agli obiettivi, i canali di comunicazione da usare (blog, social, newsletter, etc etc), il tone of voice, ovvero la tipologia di linguaggio e immagini che vogliamo usare per comunicare col nostro pubblico, e tutti gli elementi che vanno a costituire la nostra strategia;
  • calendario editoriale = declinazione calendarizzata su base giornaliera / settimanale / mensile / annuale del piano editoriale che quindi ci permetterà di sapere cosa pubblicare il giorno x all’orario y, che titolo avrà e quale sarà la caption.

Creiamo il calendario editoriale per Pinterest

Da tutto ciò deriva la consapevolezza che il calendario editoriale per Pinterest deve essere funzionale alla nostra piattaforma principale.

Questo non significa che ogni volta che io pubblico un nuovo articolo questa debba subito essere messo in calendario per Pinterest. Certamente dovrà essere condiviso su Pinterest non è necessario che sia fatto immediatamente.

Pinterest infatti, essendo un motore di ricerca, lavora molto sulla stagionalità dei contenuti quindi, per esempio, è di primaria importanza mettere a calendario la pubblicazione dei contenuti stagionali che quindi usufruiranno delle maggiori ricerche che gli utenti effettuano in un dato periodo dell’anno – in questo senso sappi che puoi perfino triplicare il traffico su Pinterest grazie ai contenuti stagionali.

I tuoi articoli, compresi quelli “vecchi” e già pubblicati, costituiscono una fonte immensa di valore che andrai a condividere mensilmente su Pinterest cercando di sfruttare anche trend e tendenze.

Quindi non devi pensare di pubblicare un articolo del blog e subito creare dei pin per condividerlo su Pinterest.

Pensa invece a:

  • quali sono i trend del mese
  • quali sono le tendenze
  • quali eventi stagionali ci manifestano nell’arco dei prossimi 2-3 mesi
  • su quali articoli vuoi portare traffico nel futuro imminente.

Queste sono le domande a cui devi rispondere quando vai a creare il tuo calendario editoriale.

Consulenza personalizzata

A caccia di tendenze per il 2024

Chi l’ha detto che costruire il tuo calendario editoriale debba essere necessariamente stressante?! Lavoriamoci insieme!

Durante questa consulenza personalizzata studiamo insieme le tendenze 2024 e i contenuti stagionali da inserire nel tuo calendario editoriale per sapere sempre, con mesi di anticipo, cosa pubblicare su Pinterest.

Quanti pin devo pubblicare al giorno?

I tuoi pin sono decisamente pochi se stai pubblicando 3-4 volte a settimana. Difficilmente quei pin ti porteranno risultati consistenti in termini di views sul blog!

Tieniti pronta per la risposta perché potrebbe essere scoraggiante o addirittura sconvolgente. La best practice vuole che si pubblichi circa 30 pin al giorno, tra pin standard e pin idea.

Il motivo per cui viene individuato questo numero è presto spiegato grazie ad alcune ricerche fatte da Tailwind, strumento di marketing partner ufficiale di Pinterest:

La crescita di un profilo e dei relativi followers aumenta con l’aumentare dei pin ma si stabilizza se pubblichi più di 30 pin al giorno. I risultati di chi effettua un alto volume di pubblicazione di pin sono davvero molto bassi in termini di ritorno. Ne deduciamo che l’algoritmo comincia a penalizzarti se oltrepassi la soglia del 30 pin al giorno.

Quali strumenti usare per programmare i pin su Pinterest?

30 pin al giorno sono davvero tanti e quindi risulta praticamente impossibile da fare manualmente – a meno che tu non voglia trascorrere le giornate intere a pubblicare pin!

Per riuscire a mantenere questa frequenza di pubblicazione, il mio consiglio è quello di schedulare e programmare la pubblicazione dei pin usando uno degli strumenti di programmazione che qui corrono in tuo soccorso:

  • Pinterest, al momento di pubblicare il pin clicca su Pubblica più tardi e così potrai programmarne la pubblicazione, sia per pin standard che per pin idea;
  • Tailwind, app partner di Pinterest e strumento di marketing che ti permette di ottimizzare notevolmente il tempo di lavoro perché potrai creare i tuoi pin standard dalla funzione Crea per poi passare a programmarli dalla funzione Programma in un unico flusso di lavoro.

Guida pdf

Guida semplice a Tailwind

Una guida in formato pdf per pinner che hanno poco tempo a disposizione ma che non rinunciano a Pinterest.

Ogni quanto pubblicare su Pinterest?

Il consiglio, nonché risposta migliore che posso suggerirti, è quella di essere attiva giornalmente sulla piattaforma! Infatti è importante mantenere il tuo account attivo ogni giorno, ecco perché abbiamo parlato di programmare i pin: in modo da avere contenuti che vadano online ogni giorno.

Ricorda: ogni volta che pubblichi come pin una grafica che hai già pubblicato, ricordati di cambiare la descrizione. In alternativa, se non vuoi cambiare la descrizione, devi creare nuove grafiche ogni volta.

 

Seguendo queste indicazioni avrai tutte le informazioni necessarie per poter adesso studiare una strategia di crescita per Pinterest che ti permetta, dopo aver integrato Pinterest al tuo blog, di far volare le visualizzazioni di traffico del tuo blog!

È importantissimo però, non dimenticare un ultimo passaggio, ovvero leggere gli analytics di Pinterest che ci consentono di capire se la strategia che stiamo attuando funziona oppure no, cosa funziona meglio e cosa peggio e di conseguenza come adattare la strategia.

 

Nel frattempo ti invito ad ascoltare l’episodio del mio podcast A tutto Pinterest – parliamone con la Queen che mette a fuoco la fase di creazione del calendario editoriale per Pinterest.

 

Condividi e salva l’articolo su Pinterest, non dimenticarlo!

Lezione gratuita

Ti bastano 7 passi easy-peasy per creare la tua strategia Pinterest e cominciare a far volare le views del tuo blog, lo sapevi? Comincia a guardare subito la lezione gratuita che ho preparato!

Vuoi studiare con me?

Pronta ad entrare nel magico mondo di Pinterest per studiarlo insieme? Che tu abbia bisogno di una guida o che tu voglia studiare in autonomia devi solo scegliere ciò che preferisci.

Gli ultimi articoli su Pinterest