Non sarebbe bellissimo se il tuo sito o blog ricevesse tre volte tanto le visite che riceve normalmente? Non vorresti dargli una bella spinta? E magari, perché no, trasformare quelle visite in clienti?
Con Pinterest tutto questo non rimane solo una bella ipotesi ma può divenire la tua realtà se sfrutti i contenuti stagionali.
Ma cosa sono i contenuti stagionali? Si tratta di contenuti legati a eventi e festività stagionali che si ripetono ogni anno: in occasione di questi eventi, le ricerche che gli utenti fanno circa quel determinato evento aumentano in modo esponenziale, fino a triplicare, quadruplicare e quintuplicare il volume di traffico in entrata.
Inoltre, Pinterest sta tornando ad essere quello che era un tempo, i Pin idea stanno perdendo importanza a favore del pin standard, quindi è giunto il momento di dare una rinfrescata alla tua strategia Pinterest.
La stagionalità dei contenuti diventa quindi un elemento importantissimo da sfruttare.
Eventi come Capodanno, San Valentino, Pasqua, Halloween e Natale sono momenti dell’anno in cui il traffico aumenta a dismisura, quindi perché non sfruttarli?
E ricorda anche che Pinterest è un motore di ricerca e i tuoi pin non hanno una vera e propria data di scadenza quindi se inserisci i contenuti stagionali nel tuo calendario editoriale, questi continueranno ad essere scoperti, visti e cliccati anche negli anni a seguire.
Di fatto stai investendo sul traffico in ingresso per l’anno in corso, ma anche per tutti quelli che verranno a seguire.
E posso confermarti che per me è così perché ho alcuni pin pubblicati nel 2018 che ancora oggi, in modo ciclico, continuano a portarmi traffico sul blog.
Vediamo quindi come triplicare il traffico su Pinterest usando i contenuti stagionali.
Individua keywords ad alto volume di traffico
Sai che la maggior parte delle parole chiave è stagionale? Ciò significa che in un dato momento dell’anno il volume di ricerche di una specifica parola chiave aumenta.
E questo per noi è molto importante perché il segreto di questa strategia per triplicare il traffico usando i contenuti stagionali è sapere quando le parole chiave più rilevanti per il tuo pubblico subiranno questo picco di volume e creare dei contenuti che possano rispondere all’interesse del tuo pubblico.
Per sapere l’esatto momento di crescita delle parole chiave di tuo interesse puoi usare alcuni semplici tool gratuitamente:
- Pinterest Trends, disponibile dal tuo account business di Pinterest ti evidenzia quali sono i trend che il tuo pubblico sta cercando basandoti su interessi, demografia e stagionalità
- Google Trends, funziona nello stesso modo ma analizzando le ricerche che vengono fatte su Google.
Usando questi strumenti comincia a cercare parole chiave rilevanti per la tua nicchia nella tua area geografica di riferimento: in questo modo capirai se sono trend e aiutandoti col grafico capirai quando diventeranno trend nell’arco dell’anno.
Per esempio, se il tuo settore di riferimento è la moda, potresti focalizzarti su parole chiave come “outfit per capodanno” oppure “outfit cena elegante san valentino” invece di rimanere vaga.
Ricordati di pubblicare i tuoi pin 60-90 giorni prima del picco di crescita.
Planner pdf
Planner stagionale per Pinterest
Se non sai da dove cominciare, fatti aiutare da questo planner!
Un planner da compilare per sfruttare al massimo la stagionalità dei contenuti, tenere traccia delle parole chiave che hai individuato e pianificare tutti i tuoi contenuti stagionali da pubblicare nell’arco dell’anno.
Ottimizza i tuoi contenuti
Come secondo step per triplicare il traffico usando i contenuti stagionali dobbiamo lavorare sull’ottimizzazione dei tuoi contenuti affinché siano effettivamente pronti per la stagionalità.
Questo significa che devi lavorare con un’impostazione stagionale e quindi la tua ottimizzazione consisterà in:
- aggiornare vecchi contenuti stagionali per renderli migliori e più competitivi e per farlo puoi aggiornare le informazioni, aggiungere un paragrafo, inserire l’alt text alle immagini, etc etc
- creare nuovi contenuti stagionali ma senza eccedere, lavorando per esempio sulla versione stagionale del tuo prodotto di punta
- creare contenuti ad hoc per le parole chiave individuate nel primo step: abbiamo individuato alcune parole chiave per la nostra nicchia di riferimento che sappiamo subiranno un picco di crescita quindi per ché non sfruttarle? Crea dei contenuti rilevanti per il tuo pubblico, che si differenzino dalla massa di contenuti che già esistono.
Crea e condividi i tuoi pin
Adesso è giunto il momento di creare i tuoi pin e condividerli.
Mi raccomando. Affinché tu riesca a triplicare il tuo traffico su Pinterest usando i contenuti stagionali ricordati di:
- creare pin verticali nelle dimensioni ottimizzate e che contengano il link di destinazione al tuo contenuto sul blog o sito
- non abbandonarli a se stessi: non devi pubblicarli sono una volta ma almeno 5-6 volte prima di raggiungere il picco di crescita
- non repinnare lo stesso identico contenuto, crea un pin nuovo ogni volta che devi pubblicarlo, ovvero un fresh pin, ovvero un pin con immagine o video diverso che non è mai stato pubblicato in piattaforma con titolo e descrizione aggiornati
- usa le parole chiave stagionali che hai individuato nel titolo e nella descrizione del tuo pin (altrimenti cosa abbiamo lavorato a fare fino ad adesso?!??)
- pubblica un fresh pin ogni 7 giorni almeno e sempre nella bacheca più rilevante per prima, poi nelle altre.
Guida pdf
Guida semplice a Tailwind
Impara ad usare Tailwind per programmare i tuoi contenuti stagionali risparmiando tempo.
Con questa strategia specifica vedrai che riuscirai a triplicare il traffico sfruttando la stagionalità dei contenuti su Pinterest.
Infatti, nonostante l’algoritmo venga aggiornato, questa strategia rimane comunque valida perché si basa proprio sulla stagionalità degli algoritmi che regolano i motori di ricerca come Pinterest, ma anche Google e Youtube, per esempio.
Vogliamo lavorarci insieme?
Tutto questo ti sembra troppo da affrontare da sola? Non sai letteralmente da dove cominciare? Vorresti una guida che ti aiuti in questo percorso?
Lasciati aiutare, sono qui (anche) per questo.
Possiamo lavorare infatti in modo singolo e personalizzato per il tuo progetto in un percorso di coaching base oppure premium.