Pinterest Predicts: che cosa è? Come funziona? A cosa serve? Perché dovresti conoscerlo e sfruttarlo immediatamente?
Adesso ti racconto subito perché Pinterest Predicts è lo strumento di marketing che preferisco in assoluto quando si tratta di Pinterest e perché dovresti assolutamente usarlo anche tu!
Non è una novità: le persone usano Pinterest per fare programmi, per pianificare una festa, un viaggio o per arredare casa. E queste persone non sono poche perché si tratta di oltre 480 milioni di utenti attivi globalmente ogni mese sulla piattaforma.
I dati sul comportamento di questi utenti permettono di capire in anteprima cosa sarà popolare a breve diventando di tendenza.
Ne deriva che Pinterest Predicts è un report sulle tendenze prima che diventino tendenze, e questo ci regala un utilissimo vantaggio competitivo, non trovi?!
Che cosa è Pinterest Predicts
Pinterest Predicts è un documento ufficiale rilasciato da Pinterest alla fine di ogni anno solare (generalmente intorno al 10 dicembre) che ci fa la previsione delle tendenze dell’anno successivo prima che diventino tali.
La sua potenza sta proprio nell’essere un report redatto proprio da Pinterest seguendo una metodologia di lavoro lunga mesi e basata sull’analisi dei dati, sulla selezione e inclusione e su una valutazione finale eseguita da un team di esperti.
È chiaro quindi che si tratta di un documento affidabile che diventa di conseguenza uno strumento di content marketing – il mio preferito quando si tratta di Pinterest, e non solo!
Pinterest Predicts: come funziona
Pinterest Predicts è un report che trovi sul sito ufficiale di Pinterest Business e che puoi anche scaricare in formato pdf per averlo sempre a disposizione.
Il report è suddiviso per mercati di riferimento per ciascuno dei quali vengono evidenziate le tendenze previste per l’anno successivo. Per ogni tendenza viene fornito un nome, una breve descrizione e la lista di ricerche (ovvero parole chiave) che gli utenti effettueranno maggiormente sulla piattaforma completa di percentuale di crescita.
Ecco un esempio:
A cosa serve questo report
Abbiamo detto che Pinterest Predicts è uno strumento di content marketing, ma in che senso? A cosa serve? Come si usa?
Questo report deve essere usato nel momento in cui vai a lavorare sul tuo calendario editoriale annuale. Segui questo procedimento per capire come usare in modo strategico Pinterest Predicts per Pinterest:
- studia il report per capire quali sono le tendenze del tuo mercato di riferimento
- prendi la lista di parole chiave evidenziate dalla tendenza e comincia a ragionare su quali pin potresti creare per ciascuna parola chiave – ricordati di lavorare sia sui pin standard che sui pin idea (nel caso servisse, prendi la mia guida semplice ai pin idea)
- programma per ogni mese la pubblicazione di questi contenuti – ricorda infatti che non sappiamo con esattezza quando la tendenza si manifesterà nell’arco dell’anno ma sappiamo che avverrà, quindi dovrai essere presente ogni mese tutto l’anno per intercettare quella tendenza.
Ci lavoriamo insieme?
So che questo può sembrare tanto da digerire tutto in una volta e che questo procedimento può essere difficoltoso per te, soprattutto se è la prima volta che decidi di usare Pinterest Predicts in modo strategico.
Quindi, perché non lavorarci insieme?!
Dopo aver studiato il report di Pinterest Predicts non dimenticare anche di usare i contenuti stagionali per triplicare il traffico sul tuo sito.
Perché dovresti sfruttarlo subito
Ci sono indiscussi vantaggi nell’utilizzo di Pinterest Predicts, ecco i principali:
- ci fornisce letteralmente liste di parole chiave già pronte all’uso che avranno un alto volume di ricerche quindi ottime da usare per i nostri pin
- è diviso per mercati di riferimento quindi è molto semplice da consultare e non dei perdere tempo a selezionare le tendenze utili per il tuo progetto
- costituisce un vantaggio competitivo non da poco che ti permette di giocare in anticipo rispetto ai tuoi competitors perché usandolo in modo strategico potrai inserirti sulla tendenza per sfruttarne la crescita
- ha una percentuale di successo di oltre l’80% quindi questo significa che di tutte le tendenze evidenziate nel report più di 8 su 10 si realizzeranno
- ti regala uno sguardo al futuro prima ancora che si manifesti: sostanzialmente è come avere una palla di cristallo che predice letteralmente quello che avverrà nell’arco dell’anno seguente.
Che dici, sono sufficienti per convincerti dell’utilità di questo report?!
Cosa fare adesso?
Intanto scopri subito la previsione delle tendenze su Pinterest per il 2024, studiale e comincia a programmarle nel tuo calendario editoriale annuale e ricorda che se hai bisogno possiamo andare a caccia di tendenze insieme!